La Putiza è un dolce carsolino di pasta lievitata simile alla Gubana cividalese, ma dal ripieno molto più elaborato. La si consuma principalmente durante le grandi festività.
Ingredienti: 130 gr di burro fuso, 1 noce di burro, 250 gr di zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 1 bicchiere di latte, 1/2 kg di farina, 1 stecca di cioccolata dura, 30 gr di lievito di birra, uvetta, pinoli, rum, 3 etti di noci macinate.
Preparazione: far levare il lievito con un pò di latte tiepido un pizzico di zucchero e di farina. Nel mezzo chilo di farina impastare il burro fuso, 150 gr di zucchero e le uova. Fare poi una pasta sottile e stenderci l'impasto composto di noci, la cioccolata sciolta nel latte, 100 gr di zucchero, una noce di burro, il rum, l'uvetta ed i pinoli. Arrotolare a forma di salame e far lievitare un poco, successivamente attorcigliare a forma di chiocciola.
La Putiza va infornata per 40 minuti, a forno alto per 20 minuti per poi passare ad una temperatura moderata per il restante tempo di cottura.