Abbiamo pubblicato una nuova foto

Ciao amici turisti!

Avete già deciso quale sarà la prima cosa che andrete a visitare a Trieste?
Per chi ha solo due giorni a disposizione (che sono pochi) il mio consiglio cade ovviamente sulle attrazioni principali ossia Miramare, Colle di S.Giusto ed il resto del centro città, ovvero la zona che comprende Piazza Unità, il Borgo Teresiano e Cittavecchia.
Ma cosa vedere prima??
Di solito si corre a visitare il sito più bello e quindi le persone si fiondano a Miramare o in Piazza Unità.
A me però piace consigliare a chi periodicamente mi scrive di iniziare la visita da dove tutto ha avuto inizio… almeno in termini di sembianze di una città vera e propria.
Quindi? Il Colle di S.Giusto!
Come prima cosa sul mio sito www.tourpertrieste.it esiste una sezione chiamata “trova un luogo”, vi servirà per muovervi ovunque a piedi in macchina o con i mezzi.
Si parte dall’alto, ma non troppo, e poi si scende verso il mare.
Sul colle c’è il Castello che in verità è stato più una fortezza, la Cattedrale, il Foro Romano, un piccolo Orto Lapidario con annesso Museo delle Antichità, il Parco della Rimembranza, un altro giardino che guarda il vicino Colle di S.Vito, una Torre Medievale, Viuzze Strette, una delle più importanti Chiese della città con a pochi metri la Chiesa più vecchia della città, Resti Romani anche di una certa importanza come un vecchio Arco o il Teatro che si trova proprio ai piedi del colle.
Spero di non aver tralasciato molto🤨
Dal Castello oggi si ammira Trieste ed il suo mare grazie al giro delle mura, chi è appassionato di armi antiche troverà una bella armeria, mentre nei sotterranei potrete ammirare una parte dei Resti Romani riemersi durante lo sviluppo urbanistico della città.
La Cattedrale invece per quanto piccolina secondo me è un gioiellino! Pensate che posa su resti di un propileo romano ed è frutto dell’unione di due chiese. Secoli di storia raccolti tutti assieme, poi quel rosone, i mosaici…
Basta però altrimenti vi svelo troppe cose😉
Se a fianco della Cattedrale il cancello è aperto visitate l’Orto Lapidario ed il Museo delle Antichità, se le cose non sono cambiate si vede tutto con il biglietto del Castello.
Vi ricordate il “trova un luogo”? Qui sul Colle potrete utilizzarlo per trovare Tor Cucherna o l’Arco di Riccardo che potrebbero essere più nascosti, il resto è praticamente impossibile non vederlo.
Ai piedi del Colle c’è il Teatro Romano e di lui vi svelo un paio di cose: fino alla fine degli anni 30 del secolo scorso era completamente inglobato dalle case e duemila anni fa aveva il mare a pochi metri di distanza… chissà magari gli spettatori assistevano a degli spettacoli a tema!!😍
Per concludere due consigli: potete salire in cima al Colle di S.Giusto con l’ascensore, parcheggiando ad esempio nel grande parcheggio che si trova proprio a fianco del Teatro Romano o con il bus n.24.
Ma almeno la discesa fatela a piedi!!🤣
Dove andare a cena? Vi consiglio Extra Bacco, ristorante di qualità per mangiare carne e pesce (anche alla brace) e bere ottimi vini. Si trova nel vicino Ghetto di Trieste, vi basterà attraversare la strada di fronte al parcheggio (quello con l’ascensore) e ci arrivate in un attimo.
Nei commenti trovate la scheda del ristorante ed anche come trovarlo.
Buona visita ed inviatemi tante foto,

Alessandro🙂

#tourpertrieste #trieste #sangiusto #parksangiusto

www.facebook.com/555703869930173/posts/873112...