Abbiamo pubblicato una nuova foto

Ciao a tutti amici turisti🤗
Dopo il Colle di San Giusto, la prima parte del Tour del centro (Piazza Venezia - Piazza Unità) e la zona di Viale XX Settembre, oggi vi suggerirò cosa visitare nel tratto che va dalla nostra piazza piÚ famosa dirigendosi nel Borgo Teresiano.
Lasciandosi alle spalle Piazza UnitĂ  dopo pochissimi passi ci sono altre due piazze storiche della cittĂ : Piazza Verdi e Piazza della Borsa separate dal Palazzo Tergesteo del quale potrete attraversare la galleria con alcuni negozi e ristoranti.
In Piazza della Borsa c’è la Portizza, porta originale delle vecchie mura della città (ora sostituite dalla linea di case), che una volta attraversata vi permette di entrare nel Ghetto.
Attraversando la strada vicino al bel palazzo con le colonne (Camera di Commercio) prendete la Via Cassa di Risparmio ed iniziate a gironzolare nel Borgo Teresiano, qui c’è davvero molto da vedere e non è semplice consigliare un singolo percorso.
Quando sono in zona di solito faccio questo giro: in Via Cassa di Risparmio incrocerete subito la Via S.Nicolò, girate a sinistra per raggiungere le Rive; visitate la Chiesa Greco Ortodossa e dopo a pochi metri da essa il magnifico Caffè Tommaseo.
Tornate in Via S.Nicolò e percorretela tutta, tra attività commerciali di tutti i tipi potrete fare shopping, mangiare e bere qualcosa prima di raggiungere la Via Dante vicino alla statua del poeta triestino Umberto Saba; anche questa via è pedonale e potrete percorrerla tutta per poi raggiungere Piazza S.Antonio.
Da questa piazza le prime cose che potrete fare sono visitare la Chiesa Serbo Ortodossa di S.Spiridione e la grande Chiesa di S.Antonio Taumaturgo.
Poi prima di riscendere verso il mare percorrete un tratto della rinnovata Via XXX Ottobre.
Percorrendo il Canale di Ponterosso verso le rive troverete alcuni negozi ma soprattutto bar e ristoranti, mentre alla fine del Canale c’è un bellissimo Museo Teatrale.
Non vi resta che raggiungere la Chiesa Evangelico Luterana che troverete alla fine del percorso in Largo Panfili, vi basterĂ  risalire di qualche metro il Canale e svoltare in Via Trento.
È una chiesa molto bella in stile neogotico.
Volendo, vista la poca distanza, andate in Piazza Vittorio Veneto ad ammirare la bellezza del Palazzo delle Poste.
Ritornando verso il punto di partenza ricordatevi di fare un selfie sul Canale di Ponterosso con la Statua di James Joyce ed in Piazza Ponterosso con il grande Tallero dedicato all’Imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Ricordate anche la Via S.Lazzaro e la Via delle Torri alle spalle di S.Antonio Taumaturgo, la via S.Caterina, Via Genova, Piazza della Repubblica e Corso Italia che fa da “confine” tra il Borgo Teresiano, il Colle di San Giusto e la zona del Ghetto e di Piazza della Borsa.

Scopri Tour per Trieste e tutti i suoi partner in www.tourpertrieste.it
ℹ️ Alessandro ☎️ 3920358148

www.facebook.com/555703869930173/posts/894686...