Abbiamo pubblicato una nuova foto

Ciao amici di Tour per Trieste, andiamo sul Carso?🤗
Ho un obiettivo da raggiungere che è quello di farvi “vivere Trieste” come una persona del posto✌🏻
Ricordatevi sempre che il vantaggio turistico di Trieste è avere tutto (città e natura) a pochissima distanza e quindi perché non sfruttare tutto ciò?
Vi basterà organizzarvi per fermarvi qualche giorno in più, ma vi garantisco che tornerete a casa con un bagaglio di ricordi unico.
Oggi vi porto a Basovizza, paese del Carso Triestino (15-20 min. dal centro città) noto ai più perché si va a visitare la Foiba che prende il nome del paese stesso.
Ma dovete sapere che la zona di Basovizza offre anche altro al visitatore, cose semplici eh, ma per chi di voi ama le passeggiate, i giri in Mountain Bike, la cucina tipica può tenere in considerazione di passarci qualche ora.
Già alle spalle della Foiba di Basovizza si diramano alcuni sentieri ben segnalati (nei boschi su alberi o pietre con vernice biancorossa o biancoblu in certi casi anche con un numero), uno ad esempio porta al fresco del Bosco Bazzoni, altrimenti invece di entrare nel bosco si può svoltare a sinistra e in pochi minuti raggiungere una zona molto panoramica nella quale c’è (per gli appassionati) la possibilità di seguire dei percorsi ferrati chiamati “Rose d’Inverno” o il “Bruno Biondi”.
Dalla Foiba di Basovizza proseguite per la strada verso il piccolo paesino di S.Lorenzo (Jezero) che vi accoglierà con una chiesetta del XV secolo, ma poi da vedere assolutamente c’è il panorama sulla Val Rosandra🤩
Per questo articolo mi fermo a S.Lorenzo perché torniamo indietro e ci spostiamo proprio a Basovizza.
Il paese è molto frequentato durante la giornata perché la strada che lo attraversa è una di quelle che portano in Slovenia quindi c’è un continuo viavai.
Pur non essendoci in paese delle vere mete turistiche io vi consiglio di fare due passi nelle vie dietro la chiesa o vicino al laghetto.
A me piacciono le case carsiche, l’aria di paese e molte volte in estate ci sono delle sagre🍷🎉
A due passi da Basovizza tornando agli amanti della natura c’è un altro bel sentiero: il Ressel, che immerso nel bosco offre alcuni percorsi molto carini.
Seguite dalla chiesa le indicazioni verso Gropada, poi c’è il segnale del sentiero che porta al parcheggio.
È molto frequentato quindi non abbiate paura di perdervi😅
Nel prossimo articolo vi racconterò altre curiosità della zona dí Basovizza.
A presto,
Alessandro😘
Gestisci un ristorante, un albergo o un negozio in zona? Diventa un punto di riferimento per il pubblico di Tour per Trieste! ℹ️ al ☎️ 3920358148, Alessandro.Visita anche www.tourpertrieste.it

www.facebook.com/555703869930173/posts/899720...