Amici turisti e di Tour per Trieste buongiorno 🤗
Come promesso vi riporto in zona Basovizza; faremo assieme una passeggiata virtuale ed andremo alla scoperta di alcune chicche scientifiche di questa frazione carsica di Trieste.
Nel post di alcune settimane fa ci siamo fermati nel piccolo borgo di S.Lorenzo (Jezero) che si trova proseguendo per l’unica strada che fiancheggia la Foiba di Basovizza.
E’ da qui che ripartiremo per una passeggiata (con super panorama) sul Monte Stena, per poi ritrovarci sulla Pista Ciclopedonale che porta nel borgo di Draga ed infine fare ritorno a S.Lorenzo o Jezero.
Innanzitutto consiglio questo percorso di media difficoltà solo se siete attrezzati per camminare su sentieri in parte pietrosi o comunque sterrati.
Ricordatevi sempre che i sentieri del Carso (in questo caso seguiremo parte del sentiero 1) sono tutti ben segnati con numeri e con vernice biancorossa su pietre o alberi, quindi già stando attenti a questo è impossibile trovarsi chissà dove!
Sono comunque percorsi molto frequentati salvo non decidiate di andarci con 35 gradi come ho fatto io😂
Si parte✌🏻
Dietro la chiesetta di S.Lorenzo c’è una sbarra con l’inizio del sentiero che dopo un paio di minuti si divide, io vado a destra perché si arriva nel tratto panoramico sopra la Val Rosandra, ah un piccolo suggerimento: io non ne ho ancora viste, ma in estate munitevi di un bastone per battere sulle pietre che potrebbero fungere da sdraio per qualche vipera (dobbiamo ricordarci che in mezzo alla natura siamo ospiti)☝🏻😉
Dopo una quindicina di minuti poco più in cui si attraversano tratti ai margini del bosco il Monte Stena diventa quasi un altipiano con una splendida vista mare, città e Val Rosandra.
Il sentiero 1 procede lungo il tratto più suggestivo per poi addentrarsi nel bosco, ed in un tratto più ripido vi porterà sulla Pista Ciclopedonale.
Qui dovrete percorrere il tratto in salita per arrivare poco dopo a Draga.
A Draga la pista procede in salita direzione Slovenia ma voi girate a sinistra ed addentratevi nel piccolo borgo; qui potrete fare una sosta o pranzare alla Locanda Mario.
Dopo questa pausa sarà ora di rientrare in direzione S.Lorenzo nel caso abbiate lasciato lì il vostro mezzo.
Questa volta si segue in salita la strada asfaltata che fiancheggia boschi e prati fino a raggiungere l’incrocio in cui dovrete girare a sinistra ed in una decina di minuti di gradevole discesa arriverete al punto di partenza.
Per concludere il nostro viaggio virtuale a Basovizza e dintorni vi ricordo che Basovizza ospita uno dei maggiori Osservatori Astronomici Nazionali aperto al pubblico sia per grandi gruppi che per singoli (orari e contatti si trovano su internet).
Ma non basta!
Appena fuori dal paese tornando verso la città sulla destra in un’immensa area verde meta di passeggiate e scampagnate c’è l’Area Science Park (uno dei principali centri scientifici d’Europa) che ospita il laboratorio di Luce di Sincrotrone ELETTRA.
Non mi soffermo in ulteriori spiegazioni che se non si è appassionati di temi scientifici possono rivelarsi noiose, ma è giusto che a titolo informativo sappiate anche questo.
Grazie a tutti e a presto🤗
Scopri Tour per Trieste e tutti i suoi partner in
www.tourpertrieste.it ℹ️ Alessandro ☎️ 3920358148