Conosciamo l'Associazione scientifico-culturale "Oannes"

Ciao amici!

Oggi vi presento Daniele Dussi il Presidente di un'Associazione scientifico-culturale chiamata "Oannes", con la quale "Tour per Trieste" collaborerà su più fronti ma sempre con lo scopo di promuovere il territorio a livello turistico e locale. Nell'articolo la bella chiacchierata che ho fatto con Daniele.

-Allora Presidente prima di parlare di "Oannes", ci racconti qualcosa di lei:

Sono una persona che si entusiasma con facilità e questo fa sì che ogni volta che vengo a contatto con argomenti, strutture, attività e persone interessanti inizio ad approfondire la conoscenza della materia e il più delle volte mi avventuro in progetti che mi assorbono tempo ed energia, ma mi danno molte soddisfazioni e un senso di appagamento; ho spaziato dallo sport, al sociale per arrivare ora ad un progetto scientifico-culturale. In tutte le iniziative la spinta è partita proprio dal poter dare qualcosa alla mia città e ai miei concittadini; diciamo che questa mia poliedricità può andare a braccetto con la gran varietà di risorse culturali, storiche e scientifiche di Trieste.

-Come e perché è nata la vostra Associazione?

Ho avuto la fortuna di poter lavorare alcuni mesi all'interno del Civico Orto Botanico di Trieste e sono stato coinvolto nell'organizzazione di alcuni eventi, grazie ai quali sono venuto a contatto con alcune persone e professionisti, con i quali sono entrato subito in sintonia; siamo stati subito concordi nel voler valorizzare il patrimonio botanico ed erboristico della nostra zona attraverso una divulgazione scientifica e storica; purtroppo molto spesso botanica ed erboristeria sono trattate in maniera superficiale e alle volte molto poco scientifica. Siamo convinti che questo oltre ad essere pericoloso, rischia di impoverire e depauperare il territorio e allontanare le persone da certe discipline. Le piante sono organismi affascinanti: oltre alle loro interessanti peculiarità biologiche, sono fortemente legate alla storia dell’uomo, sia dal punto di vista culturale che del territorio.

-Di cosa si occupa nello specifico "Oannes"?

Organizziamo diverse attività, che vanno dagli incontri con i soci sul riconoscimento delle piante spontanee, agli incontri sui rimedi erboristici in età infantile passando per alcuni eventi gratuiti in cui facciamo conoscere zone del nostro territorio poco conosciute miscelando botanica, farmacologia, storia, musica, presentazioni editoriali e prodotti locali.

-Da chi è composta l’Associazione?

Siamo 3 Soci fondatori: Elizabeth Visentin, Daniele Dussi e Matteo Zanini; la parte scientifica viene seguita da Elizabeth Visentin, la parte organizzativa da Daniele Dussi e la parte relativa alla comunicazione da Matteo Zanini.

-Quali sono le difficoltà che avete incontrato nella fase iniziale del vostro lavoro?

Nessuna difficoltà particolare poiché calibriamo l’attività in base alle risorse economiche e umane che abbiamo a disposizione. Ci piacerebbe poter ampliare le attività però, quindi siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, che vogliano condividere con noi la passione per il mondo botanico.

-Quali sono i risultati che avete raggiunto e quello che può considerare il più grande successo?

Il nostro evento centrale, “Come fogli(E) al vento” è cresciuto negli anni e nell'ultima edizione anche l’aggiunta di una nuova location si è dimostrata gradita; la più grossa soddisfazione per noi è vedere le persone tornare agli eventi a cui hanno partecipato una prima volta: è la conferma che stiamo lavorando bene.

-La collaborazione con "Tour per Trieste" è nata per portare a conoscenza di triestini e turisti la parte verde del nostro territorio. Cosa rappresenta per voi nel concreto questa collaborazione?

Ci sono molti luoghi nella nostra zona che hanno elementi unici e a volte poco conosciuti dai triestini e poco promossi ai turisti che vengono a visitare la nostra bellissima città; vorremmo valorizzare queste peculiarità mostrando luoghi e piante tipiche e presentando qualche personaggio meno conosciuto legato al territorio e al mondo della botanica. È un passo avanti nella nostra mission relativa alla divulgazione scientifica, che amplia il nostro raggio di azione.

-Nel vostro cassetto per il futuro ci sono più progetti o sogni?

Sicuramente far crescere la nostra attività e i nostri eventi, ma soprattutto poter diventare un punto di riferimento autorevole in ambito erboristico e botanico.

Grazie Daniele e benvenuti in "Tour per Trieste".

"Oannes" Contatti