Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di Pane raffermo
1 Bicchiere di latte
2 Uova 50 Grammi di prosciutto cotto a cubetti
50 Grammi di pancetta affumicata a cubetti
50 Grammi di salame e mortadella a cubetti
80 Grammi di grana padano grattugiato
1 Mazzetto di prezzemolo
Farina q.b
Sale
Preparazione:
Tagliare a pezzi il pane e metterlo in una ciotola abbastanza capiente, versare prima un bicchiere di latte e poi uno d’acqua. Lasciare ammorbidire lentamente il pane fino a quando sarà ben ammollato. Strizzarlo per bene con le mani per eliminare il liquido e poi metterlo in un’altra ciotola.
Sbriciolare per bene il pane ed aggiungere le 2 uova ed i dadini di prosciutto, pancetta, salame e mortadella. Aggiungere poi il prezzemolo tritato, il grana padano ed un pizzico di sale. Mescolare tutto l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Per preparare gli gnocchi bagnare le mani e formare con l’impasto delle palline grandi come un mandarino.
Prima di passare alla cottura infarinare gli gnocchi finché saranno ben asciutti all’esterno. In una pentola capiente far bollire l’acqua salata e lessare gli gnocchi. Una volta cotti gli gnocchi verranno a galla, ma il tempo di cottura va calcolato in circa 15 minuti.
Il condimento?
A Trieste vengono serviti principalmente con il gulasch, ma sono ottimi anche con il sugo d’arrosto, con la salsa di pomodoro, il ragù, o con burro fuso salvia e formaggio grattugiato.
La ricetta è del nostro partner Ristorante Casa del Pellegrino Monte Grisa che ringrazio.